Covid-19 : Info Viaggia Sicuro
...

Umbria cuore verde d'Italia

Una regione tutta da vivere

Tex partner: 2 cuori in viaggio

DESTINAZIONE: Italia - Italia città d'arte

 DURATA: 4 giorni / 3 notti

 DOVE: Umbria

 STAGIONALITÀ: tutto l'anno


programma

quota

vuoi saperne di più


PROGRAMMA DI VIAGGIO

Questo itinerario di quattro giorni è pensato per chi vuole visitare l' Umbria per la prima volta, ma può essere da spunto per altri percorsi. 

Su richiesta si possono  creare itinerari personalizzati, arricchiti con esperienze uniche, alla scoperta dei tesori nascosti dell'Umbria.

1° giorno GUBBIO / PERUGIA

Gubbio è una delle più antiche città della regione. Il suo centro storico è un vero e proprio capolavoro della civiltà medievale e della società due-trecentesca, in cui spiccano il Palazzo Pretorio, la Cattedrale e Piazza Quaranta Martiri. ( è possibile prenotare una visita guidata della città)

Nel tardo pomeriggio potrete dirigervi a Perugia, qui soggiornerete in Hotel  La Meridiana o similare 4 * con trattamento di mezza pensione per tutte le notti del viaggio.

 

2° giorno  ASSISI / PERUGIA

L'Umbria ci ricollega immediatamente a luoghi con una forte valenza religiosa.  Assisi è conosciuta in tutto il mondo e merita una visita. Dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli a Santa Chiara, fino alla “Porziuncola” di San Francesco e al roseto senza spine in un susseguirsi di emozioni uniche.

Anche Perugia, che vi accorgerete essere una città molto viva e brulicante di giovani di ogni nazionalità (qui ha sede l' Università per stranieri) vi farà innamorare e anche faticare un po' con i suoi sali scendi…

Il monumento simbolo è la Fontana Maggiore, situata nella stupenda Piazza IV Novembre, dove si affacciano anche il Palazzo dei Priori, il Collegio del Cambio e la Cattedrale di San Lorenzo. 

Proprio a Perugia è prevista anche una visita ad una cantina per gustare prelibati formaggi e vini locali.

 

3° giorno  SPELLO / SPOLETO / CASCATA delle MARMORE

Spello è uno dei borghi più incantevoli e strategici dell’Umbria, tappa obbligatoria per chi vuole visitare la regione, essendo situato a pochi chilometri da città quali Assisi, Perugia e Spoleto.
Si affaccia sulla meravigliosa pianura umbra ed è circondata da oliveti secolari dalle cui piante si ricava un olio pregiato e di alta qualità.

Adagiata sul colle Sant'Elia Spoleto è una città ricca d'arte e protagonista oggi di eventi prestigiosi, come il Festival dei Due Mondi. Spoleto è tra le città simbolo della cultura internazionale. 

Ma non solo, è anche il luogo delle avventure di “Don Matteo”. Una delle location principali del film è la piazza della Cattedrale di Santa Maria Assunta dove si trova la Caserma dei Carabinieri e la canonica di Don Matteo. 

Ultima tappa della giornata prima del rientro a Perugia è la Cascata delle Marmore, maestosa cascata fra le più alte d’Europa, formata dal fiume Velino che si getta nel fiume Nera, con tre poderosi salti che coprono un dislivello totale di oltre 160 metri.

 

4° giorno TRASIMENO / Rientro

L’ultima tappa del viaggio in Umbria è il Lago Trasimeno.  E' in quarto lago più grande d' Italia ma non è molto profondo, solo in alcuni punti arriva a 6 metri circa.

Raggiungerete Castiglione del Lago fa parte dei “Borghi più belli d'Italia” abbarbicato su un promontorio ricoperto di ulivi e circondato da dolci colline. Dopo una passeggiata nel centro storico medievale che si sviluppa dentro le mura all’ombra della Rocca del Leone potrete visitare il bellissimo Palazzo della Corgna, che conserva affreschi del Pomarancio oppure potrete rilassarvi e godervi il lago in una delle spiagge attrezzate. 

 

 

ALCUNI SCATTI

...

Condividi questo viaggio

Ricevi le nostre offerte. Iscriviti alla newsletter
Ricevi le nostre offerte. Iscriviti alla newsletter